…insieme a docenti, studenti e in sinergia con Fondazione Vodafone.
Le competenze digitali sono uno strumento strategico e abilitante per esplorare opportunità e diventare protagonisti di un mondo in cambiamento.
Next Level -> LV8! è il percorso didattico realizzato da Next-Level con il sostegno di Fondazione Vodafone che unisce orientamento e digitale in un percorso ludico ed educativo dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.
Questo percorso innovativo è stato co-creato insieme ad un team di docenti, studenti ed esperti di digitale e orientamento.
L’app LV8 è un learning game sviluppato e lanciato nel 2021 da Fondazione Vodafone che ad oggi ha coinvolto più di 70.000 utenti. L’app consente di ottenere in modo innovativo e divertente gli open badge, certificazioni delle competenze digitali in linea con DigComp2.2, valide in tutta l’UE e da aggiungere al CV.
Next Level -> LV8! presenterà l’app come strumento didattico, all’interno di un percorso che lavora trasversalmente sulle competenze digitali, le competenze orientative e le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Al termine, studenti e studentesse avranno l’opportunità di aggiornare la sezione Sviluppo Competenze all’interno della piattaforma UNICA e di creare il proprio “capolavoro”.
Il percorso per l’orientamento accompagnerà gli studenti di ogni anno di corso verso gli obiettivi di competenze orientative quali la consapevolezza di sé, l’esplorazione delle offerte formative post-diploma e la scoperta delle professioni del futuro.
Nel 2024, LV8 – What’s Next? ha coinvolto 5800 studenti e studentesse. Quest’anno il progetto si amplia a livello nazionale e raggiunge tutte le regioni, coinvolgendo più di 20,000 studenti e 600 insegnanti.
Il percorso si declina in moduli diversi, da 10 fino a 30 ore, integrati con kit didattici omnicomprensivi tra i quali ogni docente potrà selezionare attività didattiche di interesse.
PER CHI: Scuole secondarie di secondo grado
DURATA: da 10 a 30 ore
OBIETTIVI:
COSA METTEREMO A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE:
PER CHI: Scuole secondarie di secondo grado
DURATA: da 10 a 30 ore
OBIETTIVI:
COSA METTEREMO A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE: