LV8 – Missione Futuro

Progetto digitale & orientamento
2024-2025

Cos’è?

Le competenze digitali sono uno strumento strategico e abilitante per esplorare opportunità e diventare protagonisti di un mondo in cambiamento.

LV8 – Missione Futuro è il percorso didattico realizzato da Next-Level con il sostegno di Fondazione Vodafone che unisce orientamento e digitale in un percorso ludico ed educativo dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

Questo percorso innovativo è stato co-creato insieme ad un team di docenti, studenti ed esperti di digitale e orientamento.

Se ti interessa promuovere le competenze digitali e l’orientamento di ragazzi e ragazze…

Porta LV8 – Missione Futuro nella tua scuola

Avrai l’opportunità di formarti e di diffondere tra le scuole superiori del tuo territorio un percorso unico di didattica innovativa. Unisciti a noi e fai la differenza.

La proposta

L’app LV8 è un learning game sviluppato e lanciato nel 2021 da Fondazione Vodafone che ad oggi ha coinvolto più di 70.000 utenti. L’app consente di ottenere in modo innovativo e divertente gli open badge, certificazioni delle competenze digitali in linea con DigComp2.2, valide in tutta l’UE e da aggiungere al CV. 

LV8 – Missione Futuro presenterà l’app come strumento didattico, all’interno di un percorso che lavora trasversalmente sulle competenze digitali, le competenze orientative e le competenze chiave per l’apprendimento permanente. Al termine, studenti e studentesse avranno l’opportunità di aggiornare la sezione Sviluppo Competenze all’interno della piattaforma UNICA e di creare il proprio “capolavoro”.

Il percorso per l’orientamento accompagnerà gli studenti di ogni anno di corso verso gli obiettivi di competenze orientative quali la consapevolezza di sé, l’esplorazione delle offerte formative post-diploma e la scoperta delle professioni del futuro.

Nel 2024, LV8 – What’s Next? ha coinvolto 5800 studenti e studentesse. Quest’anno il progetto si amplia a livello nazionale e raggiunge tutte le regioni, coinvolgendo più di 20,000 studenti e 600 insegnanti.

Il percorso si declina in moduli diversi, da 10 fino a 30 ore, integrati con kit didattici omnicomprensivi tra i quali ogni docente potrà selezionare attività didattiche di interesse.

Percorso #1

Viaggio nell’Orientaverso

PER CHI: Scuole secondarie di secondo grado

DURATA: da 10 a 30 ore

OBIETTIVI:

  • Esplorare nuovi orizzonti e sviluppare l’occupabilità;
  • Sviluppare la consapevolezza di sé e la gestione del proprio apprendimento;
  • Problem solving e innovazione;
  • Collaborazione e comunicazione.

COSA METTEREMO A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE:

  • un percorso modulabile di attività di orientamento declinabili per anno e istituto
  • la presenza gratuita di un esperto esterno a supporto delle attività
  • un set di learning game digitali disponibili all’interno dell’app LV8 
  • un kit di risorse didattiche a supporto delle attività
  • un percorso facoltativo di formazione per docenti a supporto delle attività
  • la partecipazione ad un’opera d’arte collettiva su giovani e futuro che sarà presentata a livello nazionale
  • consulenza per integrare la progettualità nelle 30h di orientamento e creare una piano coerente e integrato per le classi dell’istituto.

Percorso #2

Green US

PER CHI: Scuole secondarie di secondo grado

DURATA: da 10 a 30 ore

OBIETTIVI:

  • Acquisire padronanza degli strumenti digitali del DigComp 2.2 e ottenere certificazioni
  • Stimolare riflessioni sul sé e sull’auto-imprenditorialità
  • Incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative attraverso gli strumenti digitali
  • Favorire attività che richiedano collaborazione, co-creazione e comunicazione tra gli studenti, essenziali per il successo nel mondo del lavoro.

COSA METTEREMO A DISPOSIZIONE DELLE SCUOLE:

  • un percorso modulabile di attività di orientamento declinabili per anno e istituto
  • la presenza gratuita di un esperto esterno a supporto delle attività
  • un set di learning game digitali disponibili all’interno dell’app LV8 
  • un kit di risorse didattiche a supporto delle attività
  • un percorso facoltativo di formazione per docenti a supporto delle attività
  • la partecipazione ad un’opera d’arte collettiva su giovani e futuro che sarà presentata a livello nazionale
  • consulenza per integrare la progettualità nelle 30h di orientamento e creare una piano coerente e integrato per le classi dell’istituto

Team Scientifico

Scopri il team di esperti di digitale e orientamento che ha ideato il nostro percorso didattico…

Anita Montagna

Coordinamento Scientifico

Sabina Falconi

Università degli Studi di Firenze

Miriam Bassi

Università degli Studi di Foggia

Davide Patruno

Esperto in digitale e impatto sociale

Armando Bottazzo

Docente ed esperto in co-design thinking

Ersilia Pagano

Docente e formatrice Scuola Futura

…insieme a docenti, studenti e in sinergia con Fondazione Vodafone.

Team Docenti

Laura Caronna

Liceo Scientifico G. Galilei
PESCARA

Patrizio D’Emilio

ITI E. Medi
S. GIORGIO A CREMANO (NA)

Massimo Errichiello

Liceo Scientifico A. Gramsci
IVREA (TO)

Giuseppe Giovinazzo

ITI C. Milano
POLISTENA (RC)

Roberta Legger

IIS B. Vittone
CHIERI (TO)

Elena Migliorini

IPSIA C. Bonaventura
MILANO

Manuela Pipitone

Liceo Classico F. Scaduto
BAGHERIA (PA)

Susanna Ugoccioni

Liceo Artistico Scuola del Libro
URBINO

Team Studenti

Donya Assaf

Liceo Artistico Scuola del Libro
URBINO

Moreno Ciaroni

Liceo Artistico Scuola del Libro
URBINO

Giacomo Cerioni

Liceo Artistico Scuola del Libro
URBINO

Daniela Carbajal

IPSIA C. Bonaventura
MILANO

Beatrice Mura

IPSIA C. Bonaventura
MILANO

Giulia Catania

Liceo Classico F. Scaduto
BAGHERIA (PA)

Sofia Pecoraro

Liceo Classico F. Scaduto
BAGHERIA (PA)

Allegra Costantini

Liceo Linguistico T. Mamiani
PESARO

Giulia Del Prete

ITET D. Bramante Genga
PESARO

Sofia Gennari

ITET D. Bramante Genga
PESARO

Luca Francescucci

Liceo Scientifico G. Galilei
PESCARA

Carol Papola

Liceo Scientifico G. Galilei
PESCARA

Salvatore Gullone

Studente – ITI C. Milano
POLISTENA (RC)

Giulia Napoli

Studentessa – ITI C. Milano
POLISTENA (RC)

Lorenzo Malanotte

Studente – Liceo Scientifico A. Gramsci
IVREA

Gabriele Tacca

Studente – Liceo Scientifico A. Gramsci
IVREA

Partner

Questo progetto è stato realizzato con:

il sostegno di

in collaborazione con

Scopri gli altri Progetti

NextGen Cyberskills

Scopri di più

Next-Land

Scopri di più

Dal foglio al microfono

Scopri di più

Food&Tech

Scopri di più

Metamorfosi Energetiche

Scopri di più

Proud of You

Scopri di più

Careers in Art

Scopri di più