Scienze, le ragazze all’angolo: un piano per superare il gender gap.
Il gap che già prima costituiva un problema internazionale, con l’emergenza coronavirus ha reso ancora più evidente quante poche siano le donne ai vertici della ricerca…
l progetto realizzato da Next Level in collaborazione con il Politecnico di Torino e Il Gusto, grazie al sostegno di Camera di Commercio di Torino, invita gli studenti ad una riflessione sul tema dell’innovazione nel settore agroalimentare
20.12.2022 Next-Land a TGR Puglia: “I più giovani ci insegnano a rinunciare alla plastica”
Il Politecnico di Bari ha aderito al progetto “Next Land 2022-24”: all’interno dei laboratori universitari, gli studenti delle scuole medie imparano a separare le microplastiche dai campioni di sabbia e si rendono conto della loro pericolosità per la vita del pianeta e la salute dell’uomo.
09.06.2023 Food&Tech, progetti concreti per un futuro sostenibile
Dopo mesi di intenso lavoro e ricerca continua, si è concluso il progetto Food&Tech realizzato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con l’associazione Next Level, la Camera di Commercio di Torino e Il Gusto.
15.05.2023 Food & Tech, il rettore Saracco: “La nostra sfida per una comunità di cibo sostenibile”
Al Politecnico di Torino, i ragazzi hanno illustrato il lavoro svolto con i professori del Politecnico e i giornalisti de Il Gusto nell’ambito del progetto Food&Tech
20.04.2023 Bari, al Redentore “Magic Boxes”: laboratorio per mamme e papà sui benefici della cucina sana
C’e’ una relazione tra cibo, cellule e dna. La sana e corretta alimentazione non solo aiuta a vivere meglio ma puo’ essere anche molto gustosa. A spiegarlo a mamme e papa’ baresi sono stati la ricercatrice Rosanna del Gaudio dell’Università Federico II di Napoli e lo chef stellato di Trani Felice Sgarra.
Ogni anno 120mila studentə abbandonano la scuola, un dato che tocca non solo le famiglie ma tutta la società. Ne parla Caterina Corapi ai microfoni di “Tutta la città ne parla” di Rai Radio 3.
Un progetto con i ragazzi delle medie insegna a imparare divertendosi inseguendo l’idea di multispazio nel romanzo del reverendo Abbott
13.09.2020 La Repubblica
Al via Next-Land, progetto di didattica diffusa che domani a Torino coinvolgerà mille studenti. A lezione di matematica tra quadri e statue antiche
18.09.2020 TG 3 Piemonte
Vedere i ragazzi e le ragazze avvicinarsi alle materie scientifiche tramite l’#arte, #studiare le spirali attraverso la #danza tra le #architetture di Juvarra a Palazzo Madama ci dà grande orgoglio. Grazie al Tgr Piemonte che ha dato spazio e voce al nostro progetto Next-Land. ?
“Costruiamo una #didattica che sia di svolta, di #cambiamento, per cercare di avvicinare ragazze e ragazzi a materie che aprono le #porte del mondo del #lavoro, ma che aprono anche la #mente. Materie da affrontare con una modalità nuova.” Questo e tanto altro è Next Land. Ne ha parlato Caterina Corapi su Radio Radicale. ?
Ragazzi che affrontano temi scientifici nelle sale di musei come l’Egizio, la Gam o il Museo del Risorgimento. Nelle immagini lo spot di Next Land, scuola per esploratori di futuro, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche…
Imparare divertendosi. A lezione nei musei Il progetto Next-Land porterà 500 alunni delle scuole medie nei musei torinesi. Il progetto si rivolge a studenti e studentesse dei quartieri più fragili della città.
11.09.2020 CORRIETE.IT
«Next Land», una scuola per esploratori di futuro. A Torino un esperimento di didattica innovativa promosso dall’associazione torinese Next Level e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino | CorriereTv
Next- Land è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, che coinvolge, a partire da settembre 2020, circa 1.000 studenti…
Next- Land è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, che coinvolge, a partire da settembre 2020, circa 1.000 studenti…
Ripartenza: al via il progetto Next-Land, una finestra sul futuro per gli adolescenti. ll progetto di didattica innovativa partirà da alcune scuole medie di Torino. Focus: far vivere ai ragazzi le arti e le scienze in prima persona…
Digitale, all’aperto, nelle università e in azienda: ecco la scuola del futuro. A Torino parte il progetto Next Land. Coinvolgerà mille ragazzi delle scuole medie di sei istituti di Aurora, Barriera di Milano e Lucento
23.05.2020 Il Messaggero
Scienze, le ragazze all’angolo: un piano per superare il gender gap. Il gap che già prima costituiva un problema internazionale, con l’emergenza coronavirus ha reso ancora più evidente quante poche siano le donne ai vertici della ricerca…
22.05.2020 La Stampa
Next-Land, a Torino la didattica si sposta nei musei, università, aziende, spazi aperti e nel digitale. Dai quartieri torinesi più difficili Aurora, Barriera di Milano e Lucento parte la sperimentazione di una didattica…
Valorizzazione dell’archivio Storico del Comune Dd Sordevolo | 2019 (Sordevolo, Biella). L’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone si apre al pubblico con un allestimento presentato al pubblico ieri, sabato 18 maggio, visitabile gratuitamente al primo piano del…
Napoli, Gesac e Intesa Sanpaolo insieme contro la dispersione scolastica Dispersione scolastica ridotta e media voti raddoppiata nelle scuole della periferia napoletana. Dopo i numeri del successo della prima edizione riparte…
Dispersione scolastica ridotta e media voti raddoppiata nelle scuole della periferia napoletana imparare giocando con una didattica innovativa che utilizza creatività, arte, ‘problem solving’ e nuove tecnologie per raggiungere gli obiettivi di apprendimento scolastico…
Novara sfida la dispersione scolastica: il progetto coinvolgerà 160 ragazzi. Il titolo “Binario 9 e 3/4” è un richiamo alla saga di Harry Potter. È dedicato agli immigrati di seconda generazione che finiscono le medie…
Binario 9 e 3/4 premia lo studio dei ragazzi svantaggiati. Il progetto di orientamento e partecipazione culturale rivolto a insegnanti, adolescenti e famiglie, sviluppato tra Italia e Svizzera nell’ambito del Programma di Cooperazione…
Apre al pubblico l’Archivio Storico Lanifici Vercellone di Sordevolo. L’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone si apre al pubblico con un allestimento permanente visitabile gratuitamente al primo piano del Palazzo Comunale di Sordevolo…
Intesa San Paolo: 9,5 milioni di euro al non profit. Il Fondo di Beneficenza della banca li ha destinati nel 2017 a progetti di inclusione sociale, assistenza e sostegno scolastico. Al centro dell’attenzione i giovani…
Corporate Social Responsibility – CSR: imprese con un cuore sempre più grande. Le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia superano di gran lunga il miliardo di euro e fanno ormai parte del dna aziendale…
Avrebbe potuto lavorare all’estero come microbiologa, invece ha scelto di insegnare in scuole di frontiera. Da 3 anni è la preside della “Virgilio IV” di Scampia, uno dei quartieri più difficili di Napoli…
La scuola diventa bottega d’arte: la sfida di 700 ragazzini di Scampia. Dalla sartoria di Rubinacci ai laboratori di tarsia lignea sorrentina i progetti della Virgilio IV per strappare gli studenti alla dispersione…
Il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale è lo strumento attraverso cui Intesa Sanpaolo destina parte dei propri utili alla beneficenza e al sostegno di progetti realizzati da enti non profit…
Quando l’arte fa ritornare ragazzi. Ultimamente ho avuto il piacere di partecipare a Careers in Art, iniziativa di Progetto cultura delle gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con l’associazione Next Level…
Intesa Sanpaolo Careers in Art cerimonia a Palazzo Zevallos Stigliano. Far scoprire le professioni del mondo dell’arte in una logica concreta di orientamento professionale e nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro è l’obiettivo del progetto di Intesa Sanpaolo…
Il “Mombarone” tra cibo, storia e fede, raccontato dagli studenti delle medie. Il progetto, presentato al circolo della Stampa, coinvolge la scuola Boggiani di Mongrando e ha tra gli obiettivi il rilancio turistico del canavese e del…
“Sottodiciotto” diventa maggiorenne e festeggia il compleanno con la Pimpa e la serie Boris. Il Film Festival dedicato ai ragazzi delle scuole torna in versione primaverile dal 31 marzo al 7 aprile: in calendario…