Il backstage di Next-Level

Next-Level.
Crescere attraverso
i sogni.

Next Level è un’associazione di promozione sociale che dal 2014 aiuta i giovani a trovare il loro posto nel mondo, anche se il mondo è complicato.

La filosofia

Difendere il diritto allo studio, favorire l’assolvimento dell’obbligo scolastico, promuovere l’accesso all’istruzione superiore a sostegno dell’occupabilità e della formazione permanente: lo scopo è diventare grandi.

Realizziamo insieme ai ragazzi progetti di didattica innovativa curriculari ed extracurriculari, percorsi culturali, sociali e orientamento lavorativo.

Per raggiungere il nostro obiettivo ci facciamo aiutare dagli adulti – genitori, insegnanti, professionisti – che lavorano insieme a noi per valorizzare i ragazzi e aiutarli a costruirsi un futuro.

Il metodo

Progettualità. Creatività. Praticità.

Sono queste le parole d’ordine che guidano Next-Level nella realizzazione delle iniziative educative. Immaginiamo strategie didattiche innovative, portiamo il tema del lavoro nei programmi culturali e facciamo career camp in diversi settori professionali intrecciandoli tra loro, mettiamo in campo azioni di sistema per contrastare la povertà educativa.

In questi anni Next-Level ha coinvolto su tutto il territorio italiano più di 5200 persone tra studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), famiglie, docenti e professionisti in 1900 ore di formazione.

Dicono di noi

15.09.2020
Radio Radicale

“Costruiamo una #didattica che sia di svolta, di #cambiamento, per cercare di avvicinare ragazze e ragazzi a materie che aprono le #porte del mondo del #lavoro, ma che aprono anche la #mente. Materie da affrontare con una modalità nuova.”
Questo e tanto altro è Next Land. Ne ha parlato Caterina Corapi su Radio Radicale. 🚀

13.09.2020
Repubblica.it

Ragazzi che affrontano temi scientifici nelle sale di musei come l’Egizio, la Gam o il Museo del Risorgimento. Nelle immagini lo spot di Next Land, scuola per esploratori di futuro, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche…

12.09.2020
La Stampa

Imparare divertendosi. A lezione nei musei
Il progetto Next-Land porterà 500 alunni delle scuole medie nei musei torinesi. Il progetto si rivolge a studenti e studentesse dei quartieri più fragili della città.

11.09.2020
CORRIETE.IT

«Next Land», una scuola per esploratori di futuro. A Torino un esperimento di didattica innovativa promosso dall’associazione torinese Next Level e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino | CorriereTv

29.05.2020
TV RAI DUE

Next- Land è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, che coinvolge, a partire da settembre 2020, circa 1.000 studenti…

29.05.2020
TV SKY TG24

Next- Land è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, che coinvolge, a partire da settembre 2020, circa 1.000 studenti…

25.05.2020
La Repubblica

Ripartenza: al via il progetto Next-Land, una finestra sul futuro per gli adolescenti. ll progetto di didattica innovativa partirà da alcune scuole medie di Torino. Focus: far vivere ai ragazzi le arti e le scienze in prima persona…

23.05.2020
La Stampa

Digitale, all’aperto, nelle università e in azienda: ecco la scuola del futuro.
A Torino parte il progetto Next Land. Coinvolgerà mille ragazzi delle scuole medie di sei istituti di Aurora, Barriera di Milano e Lucento

23.05.2020
Il Messaggero

Scienze, le ragazze all’angolo: un piano per superare il gender gap.  Il gap che già prima costituiva un problema internazionale, con l’emergenza coronavirus ha reso ancora più evidente quante poche siano le donne ai vertici della ricerca…

22.05.2020
La Stampa

Next-Land, a Torino la didattica si sposta nei musei, università, aziende, spazi aperti e nel digitale. Dai quartieri torinesi più difficili Aurora, Barriera di Milano e Lucento parte la sperimentazione di una didattica…

19.05.2020
newsbiella.it


Valorizzazione dell’archivio Storico del Comune Dd Sordevolo | 2019 (Sordevolo, Biella). L’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone si apre al pubblico con un allestimento presentato al pubblico ieri, sabato 18 maggio, visitabile gratuitamente al primo piano del…

16.12.2019
Il Mattino

Napoli, Gesac e Intesa Sanpaolo insieme contro la dispersione scolastica
Dispersione scolastica ridotta e media voti raddoppiata nelle scuole della periferia napoletana. 
Dopo i numeri del successo della prima edizione riparte…

16.12.2019
Il Mattino

Dispersione scolastica ridotta e media voti raddoppiata nelle scuole della periferia napoletana imparare giocando con una didattica innovativa che utilizza creatività, arte, ‘problem solving’ e nuove tecnologie per raggiungere gli obiettivi di apprendimento scolastico…

12.06.2019
La Stampa

Novara sfida la dispersione scolastica: il progetto coinvolgerà 160 ragazzi. Il titolo “Binario 9 e 3/4” è un richiamo alla saga di Harry Potter. È dedicato agli immigrati di seconda generazione che finiscono le medie…

12.06.2019
La voce di Novara

Binario 9 e 3/4 premia lo studio dei ragazzi svantaggiati. Il progetto di orientamento e partecipazione culturale rivolto a insegnanti, adolescenti e famiglie, sviluppato tra Italia e Svizzera nell’ambito del Programma di Cooperazione…

20.05.2019
quotidianopiemontese

Apre al pubblico l’Archivio Storico Lanifici Vercellone di Sordevolo. L’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone si apre al pubblico con un allestimento permanente visitabile gratuitamente al primo piano del Palazzo Comunale di Sordevolo…

29.12.2018
Vita

Intesa San Paolo: 9,5 milioni di euro al non profit. Il Fondo di Beneficenza della banca li ha destinati nel 2017 a progetti di inclusione sociale, assistenza e sostegno scolastico. Al centro dell’attenzione i giovani…

5.05.2018
Affari Italiani

Corporate Social Responsibility – CSR: imprese con un cuore sempre più grande. Le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia superano di gran lunga il miliardo di euro e fanno ormai parte del dna aziendale…

08.03.2018
Donna Moderna

Avrebbe potuto lavorare all’estero come microbiologa, invece ha scelto di insegnare in scuole di frontiera. Da 3 anni è la preside della “Virgilio IV” di Scampia, uno dei quartieri più difficili di Napoli…

24.02.2018
La Repubblica

La scuola diventa bottega d’arte: la sfida di 700 ragazzini di Scampia. Dalla sartoria di Rubinacci ai laboratori di tarsia lignea sorrentina i progetti della Virgilio IV per strappare gli studenti alla dispersione…

08.02.2018
WELFARE. IT

Il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale è lo strumento attraverso cui Intesa Sanpaolo destina parte dei propri utili alla beneficenza e al sostegno di progetti realizzati da enti non profit…

4.02.2018
La Repubblica

Quando l’arte fa ritornare ragazzi. Ultimamente ho avuto il piacere di partecipare a Careers in Art, iniziativa di Progetto cultura delle gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con l’associazione Next Level…

3.06.2017
Il Mattino

Intesa Sanpaolo Careers in Art cerimonia ​a Palazzo Zevallos Stigliano. Far scoprire le professioni del mondo dell’arte in una logica concreta di orientamento professionale e nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro è l’obiettivo del progetto di Intesa Sanpaolo…

13.04.2017
La Stampa

Il “Mombarone” tra cibo, storia e fede, raccontato dagli studenti delle medie. Il progetto, presentato al circolo della Stampa, coinvolge la scuola Boggiani di Mongrando e ha tra gli obiettivi il rilancio turistico del canavese e del…

06.04.2017
AFNEWS.IT

“Sottodiciotto” diventa maggiorenne e festeggia il compleanno con la Pimpa e la serie Boris. Il Film Festival dedicato ai ragazzi delle scuole torna in versione primaverile dal 31 marzo al 7 aprile: in calendario…

Scopri i Progetti

Next-Land

Scopri di più

Careers in Art

Scopri di più

Proud of you

Scopri di più