Metamorfosi Energetiche

Narrare le energie rinnovabili con l’aiuto dei miti antichi: Metamorfosi Energetiche è un progetto che racconta ai bambinə delle quarte e quinte elementari gli elementi naturali della Terra, che generano energia pulita.

Gela – Mantova – Mestre – Ravenna – Roma – Taranto

novembre 2021-marzo 2022

L’idea

“Metamorfosi energetiche” ha come obiettivo esplorare, attraverso le attività laboratoriali e la realizzazione di un prodotto editoriale, le energie rinnovabili e comprenderne l’importanza nella lotta alla crisi climatica in atto. Con l’aiuto di “Metamorfosi”, l’enciclopedia della mitologia classica scritta dal poeta dell’antica Roma Ovidio, più di 700 alunnə verranno accompagnatə in una rilettura in chiave positiva del miti della Grecia e della Roma antiche, utilizzando un approccio creativo e giocoso, raccontando sei energie generate dalla Terra: eolica, geotermica, idroelettrica, solare, da biomasse e mareomotrice.

Un progetto di narrazione partecipata che si svolge in 6 città d’Italia, ognuna con un focus su un’energia: Gela e il calore del Sole, Mantova e l’energia da biomassa, Mestre e il tepore della natura, Ravenna e la forza del vento, Roma e il vigore dell’acqua, Taranto e l’impetuosità del mare.

Il metodo

Toccando sia il punto di vista tecnico-scientifico sia l’aspetto più creativo, i bambinə saranno coinvoltə in prima persona nella realizzazione di racconti e illustrazioni sul tema delle energie rinnovabili, con il supporto essenziale sia degli insegnantə, sia di un team di progetto d’eccellenza: Andrea Vico, giornalista, scrittore e docente universitario; Annalisa Strada, scrittrice e insegnante; Andrea Princivalli, illustratore e character designer.

Adottando la metodologia STEAM, si punta ancora una volta sull’importanza di trasmettere ai ragazzə in età scolare le competenze migliori per comprendere di ciò che ci circonda.

Le attività

Il percorso didattico si dividerà in tre fasi: la formazione docenti, dove le e gli insegnantə entrano nel vivo del progetto e, insieme al materiale predisposto dal team di progettazione, ricevono sugge da vicino il progetto e ricevono il materiale didattico predisposto; il LAB 01 – Scopriamo l’energia, dove viene introdotto il tema delle energie rinnovabili volto a fornire agli studentə gli strumenti per approfondire le sei energie scelte per il progetto; il LAB 02 – scrittura e storytelling e LAB 03 – illustrazione, che aiuteranno gli studentə ad elaborare ciò che hanno appreso e creare dei contenuti inerenti alle energie esplorate.

Al termine del progetto, con la supervisione scientifica di Eni, main sponsor del progetto, verrà realizzato un prodotto editoriale per “La collanina”, in cui verranno intrecciate le storie emerse dai laboratori nelle scuole e che verrà pubblicato e distribuito a insegnanti e studentə.

Partner

Questo progetto è stato sviluppato insieme a:

enti finanziatori

Scopri gli altri Progetti

Next-Land

Scopri di più

Careers in Art

Scopri di più

Proud of you

Scopri di più