Next-Land: Riparte il viaggio dei giovani esploratori di futuro

31.10.2023

Seguici per questa seconda annualità (2023-2024)

Bari, Napoli, Torino

La nostra rotta

Riparte il viaggio di Next-Land, dove studenti e studentesse delle scuole superiori di primo grado scoprono le materie STEM attraverso l’arte.

La prima tappa si è già conclusa: i laboratori di orientamento nelle scuole di Bari, Napoli e Torino sono stati il nostro punto di partenza. Infatti, se non conosciamo la meta è difficile pianificare il nostro viaggio.

Abbiamo provato a far riflettere i ragazzi e le ragazze sul mondo delle professioni di oggi: quanti mestieri esistono che nemmeno conosciamo? E quanti di queste applicano metodologie STEM ad ambiti completamente diversi?

E poi ci siamo chiesti se sia davvero necessario essere dei geni innati per lavorare nelle STEM. Nella “formula magica del successo” conta di più il talento o l’impegno per perseguire i nostri obiettivi?

La verità è che i nostri cervelli sono plastici: tutti e tutte con il giusto allenamento possiamo imparare le discipline STEM. Adesso i giovani esploratori di Next-Land si cimenteranno in laboratori nelle Università e nei musei della città, in percorsi tailor-made co-progettati da ricercatori, operatori museali e docenti.

Con Next-Land, costruiamo insieme a ragazzi e ragazze le nuove lenti per guardare al futuro.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, Enel Cuore Onlus di Enel, Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Scopri di più sulla pagina del progetto!