Appuntamento alla convention nazionale “3 Giorni per la Scuola” organizzata dalla Regione Campania e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con Fondazione Idis – Città della Scienza, che ospiterà le attività di gioco “Viaggio nell’Orientaverso”, nell’ambito del progetto Orientalife.
Giovedì 14 Novembre alle ore 10.00 Sala Newton di Città della Scienza ospiterà 800 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Napoli e provincia, impegnati con le attività del Viaggio nell’Orientaverso di LV8 – Missione Futuro, progetto didattico nazionale a cura di Next Level co-sviluppato e finanziato con Fondazione Vodafone.
Ad aprire i lavori la Direttrice di Fondazione Vodafone Lucia Zaietta e la Direttrice di Next Level ETS Caterina Corapi.
La mattinata sarà condotta da Silvia Ajelli che, con l’aiuto di Valentina di Leva e Matteo de Luca (due giovani attori diplomati all’Accademia del Teatro di Napoli), intratterrà il pubblico di studenti e studentesse chiamando sul palco diversi ospiti che parleranno di orientamento, fake news, competenze digitali legate al mondo del lavoro e di competenze digitali quali strumenti per costruire il proprio futuro.
I ragazzi e le ragazze in sala saranno coinvolti per interagire con gli ospiti, salire sul palco per affrontare alcune “sfide digitali” ma anche lavorare in autonomia sui propri dispositivi per trovare le risposte ai quiz che verranno proiettati sul maxischermo.
Due ore di attività e intrattenimento, in cui verranno indagate le competenze digitali in modo creativo e divertente, mettendo in scena uno spettacolo (quasi) teatrale grazie agli attori coinvolti che si trasformeranno nei personaggi di LV8 e per risolvere tutti insieme le missioni del gioco-apprendimento Viaggio nell’Orientaverso.
Per informazioni: organizzazione@next-level.it