Agevolazioni fiscali

Detrazioni d’imposta – Soggetti eroganti – Persone fisiche non imprenditori

Il legislatore prevede che dall’Irpef si detragga un importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore degli enti del Terzo settore non commerciali (art 83 D.Lgs. 117/2017 – Codice Terzo Settore) per un importo complessivo annuo non superiore a 30.000 euro.

Per le erogazioni in denaro, la detrazione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali o mediante altri sistemi di pagamento che ne consentano la tracciabilità, purché diversi dal contante (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).

Deduzioni dal reddito d’impresa – Soggetti eroganti – Persone fisiche enti e Società

Sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali (art. 83 D.Lgs. 117/2017) effettuate da persone fisiche, enti e società. Se la deduzione risulta di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Schema riepilogativo: