Torna STEAM 4 MUMS, il progetto nato dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e con il Comitato per l’imprenditoria femminile, con l’obiettivo di valorizzare quanto più possibile i profili professionali e le diverse attitudini delle mamme di Next-Land.
Ce lo raccontano Marilena e Natalia, tra le partecipanti al primo ciclo di incontri: “Steam4mums è stata un’opportunità. Abbiamo imparato a non avere paura del digitale e a condividere le nostre curiosità sul mondo del lavoro. Gli esperti ci hanno accolte e hanno realizzato incontri su misura per noi. È stata un’occasione per costruire comunità, metterci in rete e ampliare le nostre prospettive”.
STEAM 4 MUMS si articola in due corsi in digitale:
Steamland | Le digital skills, per avvicinare le partecipanti agli strumenti digitali di uso quotidiano e rafforzare competenze digitali spendibili da un punto di vista professionale. Questo percorso prevede una classe in Italiano e una in Arabo;
Businessland | Fare impresa, per supportare le partecipanti che vogliono avviare un percorso di micro-imprenditorialità;
Workland | Acquisire professionalità, un percorso formativo in presenza, realizzato a partire dal 2021, per rafforzare le competenze delle partecipanti attraverso un’esperienza di formazione professionale.
La proposta didattica è arricchita anche da un workshop, tenuto dall’Agenzia di comunicazione Limoon: al centro c’è il tema della consapevolezza digitale, passando dalla privacy e dall’uso corretto dei social.
Il progetto coinvolge mamme di tutte le nazionalità, che vivono nei quartieri torinesi di Aurora, Barriera di Milano e Lucento e che hanno deciso di mettersi in gioco per acquisire nuove competenze, proprio nel momento in cui le condizioni di contesto sembrano più critiche.