Proud of You: Un viaggio nel tempo e nello spazio! Next-Level approda a Polistena!

01.09.2020

Polistena

Anno scolastico 2020/2021

Next Level e l’I.C. Jerace: ripartire con una didattica divertente ed inclusiva.

Dopo il coinvolgimento delle scuole napoletane di Scampia e Poggioreale e la risposta entusiasta di studenti ed insegnanti, per l’a.s. 2020-21 Next-Level diffonde il programma didattico di “Proud of You” alle realtà scolastiche della Calabria.
Il progetto – scritto e realizzato in collaborazione con le Università Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli e Luigi Vanvitelli di Caserta – mira a raggiungere gli studenti per i quali è più alto il rischio di dispersione scolastica, incentivandone la motivazione allo studio e presidiando il delicato passaggio da primaria a secondaria.
Quest’anno a rispondere all’invito, accogliendo questa stimolante sfida ed entrando a far parte della rete di partenariato accanto all’Istituto Radice Sanzio Ammaturo di Napoli, è stato l’I.C. F. Jerace di Polistena (RC).
Ai circa 250 studenti napoletani si aggiungeranno quasi 90 alunni calabresi di IV e V elementare, pronti a lasciarsi trascinare in un’avventura che permetterà di scoprire quanto possa essere divertente (e utile) perfezionare il proprio modo di scrivere e comunicare, ampliare il lessico e risolvere problemi di realtà.
Ancora una volta il gioco sarà a servizio dell’apprendimento, secondo la filosofia di “Proud of You”, attraverso la nuova e originalissima proposta di un librogame a bivi che condurrà i ragazzi in un viaggio nel tempo, alla scoperta di mondi nuovi e antichi e verso il superamento di piccole prove logico-matematiche.
A guidare gli studenti ci saranno i loro insegnanti affiancati da giovani tutor universitari e coadiuvati da un referente territoriale della Comunità Luigi Monti di Polistena.
Il team di progettisti ha svolto il suo lavoro. I ragazzi non vedono l’ora di cominciare. Non resta che ripartire con una didattica divertente ed inclusiva!