Next Level e gli Istituti Comprensivi Radice Sanzio Ammaturo e 83° Porchiano Bordiga ripartono con una didattica divertente ed inclusiva.
Il programma didattico “Proud of You” torna a Napoli!
Dopo il Summercamp che ha visto protagonisti gli studentə dell’I.C. Capoluogo Brogna (RC) e la risposta entusiasta di studentə e insegnanti, Proud of You torna a Napoli per concludere in presenza l’Edizione 2020-2021.
Il progetto – scritto e realizzato in collaborazione con le Università Federico II, Suor Orsola Benincasa di Napoli e Luigi Vanvitelli di Caserta – mira a raggiungere gli studentə per i quali è più alto il rischio di dispersione scolastica, incentivandone la motivazione allo studio e presidiando il delicato passaggio da primaria a secondaria.
L’ideazione delle attività viene affidata a progettistə che collaborano con la Scuola Holden di Torino per la sezione di italiano, a docenti e ricercatorə dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per la parte di didattica multimediale e a un gruppo di docenti per l’esperienza maturata nei campi di propria competenza.
Per l’autunno 2021, a rispondere all’invito accogliendo questa stimolante sfida ed entrando a far parte della rete di partenariato accanto all’Istituto Radice Sanzio Ammaturo di Poggioreale, è stato l’I.C. 83° Porchiano Bordiga di Ponticelli
Ai circa 250 studentə napoletani si aggiungeranno quasi 90 alunnə calabresi di IV e V elementare, pronti a lasciarsi trascinare in un’avventura che permetterà di scoprire quanto possa essere divertente (e utile) perfezionare il proprio modo di scrivere e comunicare, ampliare il lessico e risolvere problemi di realtà.
Ancora una volta il gioco sarà a servizio dell’apprendimento, secondo la filosofia di “Proud of You”, attraverso la nuova e originalissima proposta di un libro game a bivi che condurrà i ragazzi in un viaggio nel tempo, alla scoperta di nuovi e antichi mondi e verso il superamento di piccole prove logico-matematiche.
A guidare gli studentə ci saranno i loro insegnanti affiancati da giovani tutor universitari.
Il team di progettisti ha svolto il suo lavoro e i ragazzə non vedono l’ora di cominciare. Non resta che ripartire con una didattica divertente e inclusiva!
Scopri di più sulla pagina del progetto Proud of You