TV RAI DUE

29.05.2020

NEXT LAND
Didattica per esploratori di futuro
2020-2021 (Torino)

Next- Land è un progetto biennale sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino, che coinvolge, a partire da settembre 2020, circa 1.000 studenti di scuola secondaria di 1°grado. I ragazzi sono protagonisti di laboratori, in presenza e digitali, sulle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) scoperte attraverso il patrimonio culturale e urbano. Queste attività sono state progettate ad hoc da Politecnico di Torino, Università di Torino, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università Suor Orsola Benincasa, insieme e in 10 musei torinesi.

Conclusa questa esperienza, gli studenti saranno accompagnati fino a dicembre 2021, nel percorso di scelta della scuola superiore: il progetto sarà monitorato dalla Fondazione Agnelli.
In parallelo, in una prospettiva di attenzione al tema del gender gap, a partire dall’autunno 2020, 100 mamme verranno coinvolte in percorsi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, sulle competenze di base e digitali.

L’obiettivo è quello di costruire un’azione di sistema per l’intera comunità educante, che coinvolga enti di ricerca, fondazioni bancarie e istituzioni del territorio – di cui l’associazione Next Level è stata collettore, che fanno quadrato attorno a questi ragazzi per accompagnarli nel loro percorso di crescita e formazione.

Beneficiari: 1.000 studenti, 100 mamme, 50 docenti, 40 tutor.
Ore di attività (didattica e orientamento): 4.500